La terapia cognitivo-comportamentale (CBT): concetti di base e principi di intervento

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si sviluppa negli Stati Uniti intorno agli anni Sessanta ed è basata sul concetto secondo cui le emozioni, i comportamenti e le sensazioni fisiologiche delle persone sono influenzati dalla loro gli individui sentono e agiscono ma è piuttosto il modo in cui questi interpretano tale situazione (Beck, 1964; Ellis, 1962).

Il primo dei punti di forza della CBT è che è una terapia attiva che prevede (attraverso diverse tecniche e strategie, tra cui ad esempio la ristrutturazione cognitiva) la modificazione di tali cognizioni disfunzionali, abitualmente e spesso inconsapevolmente applicate dalla persona. Il secondo punto di forza è che pone enfasi sulle problematiche attuali del cliente, seppur basandosi su informazioni relative al passato.

La CBT ha mostrato solide prove di efficacia nel trattare una vasta serie di condizioni cliniche (Hofmann et al., 2012), tra cui depressione, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di dipendenza da sostanze, disturbi alimentari, disturbi medici con componenti psicologiche, disturbi relazionali e problematiche di coppia ecc. In particolare, è considerata dalle linee guida internazionali l’approccio di prima linea per i disturbi d’ansia.










Posizione


Roma, Via Lungotevere Arnaldo da Brescia 15

registrazione Registrazione


Per l'iscrizione puoi inviarci un messaggio attraverso il form sottostante oppure scrivere a info@neocortex.it. Ti verranno riportate le soluzioni e i metodi di pagamento oltre le informazioni relative al Corso.



Info e condizioni


L'iscrizione al corso è soggetto a condizioni e scadenze. Si prega di leggere attentamente l'informativa.

diploma Attestati


Al termine del corso verranno rilasciati due attestati di partecipazione, in Italiano e in Inglese, in "La terapia cognitivo-comportamentale (CBT): concetti di base e principi di intervento"

Costi


Il corso avrà un costo di 450€ IVA compresa.

Richiedi Informazioni
oppure contattaci direttamente all'indirizzo info@neocortex.it




Costi e modalità di pagamento

Il corso ha un costo di € 450,00 IVA inclusa
Visita la pagina costi ed offerte per efentuali promozioni!



Il pagamento potrà essere effettuato tramite:
Bonifico bancario intestato a:
Associazione Neocortex ETS
presso Banca di Credito Cooperativo di Roma SCRL
IBAN IT16M0832703239000000003941
Causale: Corso CBT