I Nostri Corsi

mappaRoma
11-12-13

Giugno 2021

STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA (TMS)

Neocortex propone un corso di 3 giorni nell'apprendimento teorico e pratico dei principi di base, degli standard di utilizzo e delle applicazioni della TMS. Verranno discusse le applicazioni in ambito di ricerca e clinico delle neuroscienze cognitive, della neurologia e psichiatria

mappaRoma
16-17-18

Luglio 2021

Corso pratico Primary con SPSS
Statistica applicata e metodologia della ricerca per le scienze mediche e sociali

NeoCortex propone un percorso formativo di Statistica Descrittiva e Inferenziale per lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione ed analisi di dati nella ricerca scientifica medica, psicologica, delle neuroscienze e delle scienze sociali.

Scopri di più
mappaRoma
27-28

Novembre 2021

La stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS): Principi teorici e applicazione pratica

Il programma del corso tDCS sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche per permettere ad ogni partecipante di acquisire sia le conoscenze di base dei meccanismi di azione della tDCS e dei suoi ambiti di applicazione sia la competenza pratica nell’impostare un protocollo di stimolazione in soggetti sani e patologici.

Scopri di più
Roma
9-10

Ottobre 2021

Elettroencefalografia (EEG) e Potenziali Evento-Relati (ERPs)

L’obiettivo principale del corso è quello di acquisire competenza pratica nella registrazione del segnale EEG e nell’acquisizione di potenziali-evento relati e di apprendere i principali approcci di analisi del segnale corticale sia nel dominio del tempo che nel dominio delle frequenze.

Scopri di più
mappaRoma

2-3 OTTOBRE 2021

La Diagnosi Neuropsicologica e il trattamento di stimolazione cognitiva nelle demenze

Una valutazione neuropsicologica precoce permette di intervenire e di avviare terapie in grado di ritardare la progressione della malattia e agire più incisivamente sulle capacità cognitive residue, consentendo una migliore organizzazione della vita della persona affetta da demenza e dei suoi familiari.
Al termine del corso i partecipanti conosceranno i principali test neuropsicologici per effettuare una buona diagnosi differenziale e conosceranno le principali metodologie di cura non farmacologiche per sostenere e promuovere le abilità cognitive e il benessere nelle persone affette da demenza.

Scopri di più
mappaRoma

20-21 MARZO 2021

Therapeutic Neuroscience Education: un approccio per migliorare l’outcome clinico del paziente con dolore cronico

La Therapeutic Neuroscience Education (TNE) è un approccio che si basa su sessioni di educazione alla neurofisiologia e neurobiologia del dolore per i pazienti.

Scopri di più

5-6 FEBBRAIO 2022

Analisi di dati di neuroimaging strutturale e funzionale

Le moderne tecniche di neuroimaging strutturale (TC e MRI) e funzionale (PET e fMRI) hanno rivoluzionato lo studio del rapporto mente-cervello. La conoscenza di tali tecniche, dei principi fisici su cui esse di fondano e delle procedure analitiche dei dati da esse generate è parte fondamentale del bagaglio culturale del neuroscienziato e dello psicologo.

Scopri di più