I Nostri Corsi

Roma
14-15-16

Gennaio 2022

Corso pratico Primary con SPSS
Statistica applicata e metodologia della ricerca per le scienze mediche e sociali

NeoCortex propone un percorso formativo di Statistica Descrittiva e Inferenziale per lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione ed analisi di dati nella ricerca scientifica medica, psicologica, delle neuroscienze e delle scienze sociali.

Scopri di più
Roma
14-15

Maggio 2021

Elettroencefalografia (EEG) e Potenziali Evento-Relati (ERPs)

L’obiettivo principale del corso è quello di acquisire competenza pratica nella registrazione del segnale EEG e nell’acquisizione di potenziali-evento relati e di apprendere i principali approcci di analisi del segnale corticale sia nel dominio del tempo che nel dominio delle frequenze.

Scopri di più
Roma
29-30

Ottobre 2022

La stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS): Principi teorici e applicazione pratica

Il programma del corso tDCS sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche per permettere ad ogni partecipante di acquisire sia le conoscenze di base dei meccanismi di azione della tDCS e dei suoi ambiti di applicazione sia la competenza pratica nell’impostare un protocollo di stimolazione in soggetti sani e patologici.

Scopri di più
Roma
5-6

Febbraio 2022

Corso Pratico Advanced con SPSS
Statistica applicata II

Corso di Statistica inferenziale volto ad approfondire gli aspetti teorici e pratici dei modelli lineari generali sia univariati che multivariati. Ampio spazio all'esecuzione dei test attraverso SPSS e al loro corretto utilizzo su un paper scientifico.

Scopri di più
Roma
15-16

Gennaio 2022

STIMOLAZIONE MAGNETICA TRANSCRANICA (TMS)

Neocortex propone un corso di 3 giorni nell'apprendimento teorico e pratico dei principi di base, degli standard di utilizzo e delle applicazioni della TMS. Verranno discusse le applicazioni in ambito di ricerca e clinico delle neuroscienze cognitive, della neurologia e psichiatria

mappaRoma

26-27 MARZO 2022

La Diagnosi Neuropsicologica e il trattamento di stimolazione cognitiva nelle demenze

Una valutazione neuropsicologica precoce permette di intervenire e di avviare terapie in grado di ritardare la progressione della malattia e agire più incisivamente sulle capacità cognitive residue, consentendo una migliore organizzazione della vita della persona affetta da demenza e dei suoi familiari.
Al termine del corso i partecipanti conosceranno i principali test neuropsicologici per effettuare una buona diagnosi differenziale e conosceranno le principali metodologie di cura non farmacologiche per sostenere e promuovere le abilità cognitive e il benessere nelle persone affette da demenza.

Scopri di più
Milano

5-6 FEBBRAIO 2022

Analisi di dati di neuroimaging strutturale e funzionale

Le moderne tecniche di neuroimaging strutturale (TC e MRI) e funzionale (PET e fMRI) hanno rivoluzionato lo studio del rapporto mente-cervello. La conoscenza di tali tecniche, dei principi fisici su cui esse di fondano e delle procedure analitiche dei dati da esse generate è parte fondamentale del bagaglio culturale del neuroscienziato e dello psicologo.

Scopri di più
Roma
8-9-10

Aprile 2022

Corso di Realtà Virtuale Immersiva

Il corso di formazione in Realtà Virtuale Immersiva (RVI) ha gli obiettivi di (1) sviluppare le conoscenze di base su cos’è la RVI, quale sono le sue potenzialità e come la si applica e (2) apprendere abilità base per sviluppare autonomamente gli ambienti virtuali per visori 3D o PC. Il corso è composto da lezioni teoriche, incentrate sulle conoscenze base dello strumento e sulle recenti evidenze scientifiche ottenute grazie ad esso, ed esercitazioni pratiche, mirate alla modellazione e programmazione di base e sviluppo degli ambienti virtuali per applicazioni in ricerca e clinica.

Scopri di più